Guarda Anche

lunedì 28 maggio 2012

Le torte adatte per chi è a dieta ◄clicca x leggere tutto



Hai voglia di una fetta di dolce? Scegli una delle nostre torte e gustala a colazione o per sostituire un pasto. Perché in una dieta equilibrata c’è posto anche per un “peccato di gola”! Le torte sono preparazioni di origine popolare già presenti nella cucina medievale. Dolci o salate, rappresentano ancora oggi una vera e propria golosità per tutti. Ma, poiché in genere sono molto caloriche e spesso ricche di grassi e zuccheri, non si consigliano a chi vuole perdere peso, così come ai diabetici, agli ipertesi e a chi ha alti livelli di colesterolo. Tuttavia, se consumata con moderazione e nei momenti giusti della giornata, una fetta di torta preparata con ingredienti che non alzano la glicemia nel sangue e che apportano proteine brucia grassi è più che indicata. Anzi, può contribuire anche a farti perdere peso. Seguici…



Torta di grano saraceno. Ideale per gli intolleranti al grano


Ingredienti per 8-10 persone: 200 g di farina di grano saraceno; 150 g di burro; 70 g di fecola di patate; 1 bustina di lievito; 5 uova; 1 bustina di vanillina; 80 g di fruttosio.

Preparazione. Lavora a crema il burro con 40 g di fruttosio; mescola farina di saraceno, fecola, vanillina, lievito e setaccia il mix. Unisci un tuorlo alla volta alla crema di burro e lavora a lungo. Amalgama il mix alla crema. Monta a neve gli albumi, aggiungi poco alla volta il fruttosio rimasto e unisci al composto. Cuoci in uno stampo imburrato a 180 °C per 45 minuti.

Perché ti fa bene: è preparata con farina di grano saraceno, naturalmente priva di glutine. Quindi non favorisce i gonfiori addominali ed è adatta anche per gli intolleranti al grano e i celiaci. Inoltre, ha un buon effetto saziante.

Strudel di pere. Sceglilo se hai il colesterolo alto
Ingredienti per 6-8 persone: 250 g di farina bio tipo 0; 1 uovo; 1-2 cucchiai di miele; 2 kg di pere; acqua tiepida q.b.

Preparazione. Lavora farina e uovo in una terrina, poi trasferisci il composto sul piano di lavoro e unisci acqua fino a formare un impasto liscio. Lascialo riposare per 30 minuti. Sbuccia le pere, tagliale a fettine e uniscile al miele. Stendi la pasta per ottenere una sfoglia sottile, trasferiscila su un canovaccio e disponi sulla sfoglia le pere. Arrotola lo strudel con l’aiuto del canovaccio e inforna a 180 °C per 40 minuti.

Perché ti fa bene: è un dolce realizzato senza burro e con un solo uovo (da distribuire su 6-8 porzioni!). Ecco perché è adatto a chi ha il colesterolo alto. E non contiene nemmeno lievito, pertanto non favorisce i gonfiori addominali.

Crostatine ai frutti rossi. Quando vuoi nutrire i muscoli
Ingredienti per 6-8 persone: 200 g di farina di mais fioretto; 100 g di farina di soia; 1/2 cucchiaino di lievito per dolci; 1 uovo; 100 g di olio d’oliva extravergine; 50 g di fruttosio passato al macinino da caffè; 20 ml di acqua fredda; burro q.b. Per guarnire: marmellata q.b.

Preparazione. Miscela le farine e unisci gli ingredienti. Impasta fino a ottenere un panetto, poi fai riposare per un’ora in frigo. Stendi la pasta con il matterello e imburra delle formine piccole o una forma per crostate. Disponi la pasta nelle forme, ricopri con marmellata e cuoci in forno a 180 °C per 30 minuti.

Perché ti fanno bene: preparate con farina di soia, fonte di proteine che nutrono i muscoli e ti aiutano a bruciare adipe, queste tortine sono indicate anche per gli intolleranti al grano e al glutine.

Apple pie. Utile per controllare la glicemia
Ingredienti per 6-8 persone: 150 g di farina; 50 g di burro; 3 cucchiai di acqua fredda; un pizzico di sale; 800 g di mele; 2 cucchiaini di cannella.

Preparazione. Metti la farina sulla spianatoia, poni al centro il burro ammorbidito e il sale e lavora gli ingredienti, unendo poco alla volta l’acqua fredda. Lascia riposare in frigo per un’ora. Stendi metà dell’impasto sul fondo di una teglia imburrata, poni all’interno le mele a tocchetti e spolverizza con cannella. Copri con un disco di pasta, bucherella con una forchetta e cuoci in forno a 180 °C per 35 minuti.

Perché ti fa bene: realizzata senza zucchero, questa torta è a basso indice glicemico e quindi adatta anche per chi ha il diabete e per chi è in sovrappeso. Naturalmente se consumata con moderazione!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...